Scopri i 3 semplici passi su come realizzare il tuo vestito su misura di noleggio auto a lungo termine, senza spendere cifre folli, avendo a disposizione un sarto di assoluta eccellenza!

Ciao,

sono Massimiliano, ti do il bentrovato e oggi voglio affrontare immediatamente un aspetto controverso delle trattative che ricorre molto spesso, con una delle metafore più classiche:

 

IL VESTITO SU MISURA

 

Ti racconto un piccolo aneddoto personale.

 

Io ho alcuni interessi, ma tra questi, sicuramente, non rientra la moda e i vestiti.

 

Non ho particolari conoscenze in quest’ambito, non sono affascinato da uno stilista rispetto a un altro, e se fosse per me girerei sempre vestito in felpa, tuta e scarpe da basket.

 

Non si può a parte i weekend e le feste, purtroppo, e la mia impostazione ed il lavoro che faccio prevede anche un dress-code di un certo tipo: è normale e giusto che sia così.

 

Niente smoking, non esageriamo, ma è evidente che un buon abito è necessario. E di presunti buoni abiti, di “massima qualità con la minima spesa” sono pieni gli slogan e i negozi.

 

La scelta più facile è andare a comprare un abito di quelli prodotti in serie, magari nei negozi dei centri commerciali a tema.

 

Non ti nego che nel guardaroba ho alcuni completi comprati in questo modo, che hanno fatto egregiamente il loro dovere, specialmente agli inizi della mia carriera da venditore, quando ero un giovane sbarbato, umile dipendente che stava imparando l’arte e che provava in qualche modo ad arrivare a fine mese, tra mutuo della casa, asili costosissimi e spese varie.

 

 

Mi sembravano tutti uguali, da fuori. E, col senno di poi, forse lo erano proprio.

 

 

Non consideravo minimamente se mi stesse bene (non sono proprio un fuscello a cui va bene tutto), se mi facesse stare a mio agio, se fosse fatto di materiali di buona qualità

 

Nulla mi convinceva se non il prezzo più basso, non avevo altri criteri se non il “Mah sì, mi piace come vestito … Vediamo quanto costa, e se me lo posso permettere”, manco avessi ispirato la hit di Caparezza.

 

Qualcosa cambiò quando trovai, per puro caso, un commesso diverso dagli altri.

 

Mi colse di sorpresa la sua notevole attenzione nei miei confronti, che potevo essere un visitatore “perdi-tempo” qualunque, abituato a degli inservienti che a fatica ti danno il benvenuto e alzano lo sguardo verso di te.

 

Mi subissò di domande, su cosa cercavo, su come e quando avrei usato l’abito, se avessi già qualche idea, quale fosse il mio budget, e se gradissi i suoi suggerimenti da esperto.

 

Rimasi lì per oltre 1 ora, quando normalmente la mia permanenza all’interno di un negozio sfiora a malapena i 5 minuti, anche molto affascinato da tutte le conoscenze e la motivazione che ci metteva un semplice dipendente.

 

 

Quel giorno mi sono riconosciuto esattamente nel modo di fare di quel ragazzo, anche io coi miei clienti cercavo di coinvolgerli allo stesso modo, genuino e appassionato.

 

Va senza dire che comprai esattamente ciò che voleva lui, mi convinse ad acquistare 1 vestito solo, ma di fattura superiore, sicuramente ad un prezzo sicuramente più alto di quello che mi ero prefissato e, nonostante questo, uscii dal negozio pienamente soddisfatto.

 

L’acquisto fu eccezionale, tutte le sue promesse e le sue indicazioni si verificarono.

 

 

In seguito sono sempre tornato da lui e nel negozio dove lavora, anche se non è il più grande, anche se non è il più prestigioso, anche se non è quello che costa meno, anzi… ma non ho mai preso una fregatura, e questo era fondamentale nel mio criterio di scelta, a tal punto che sono diventato uno dei suoi principali promoter!

 

 

Ma non ti nego neanche che il vestito a cui sono più affezionato, che sono durati più nel tempo, è uno solo e non è quello citato sopra.

 

Il mio abito del matrimonio!

 

Il mio scetticismo era dovuto al fatto che non capivo perchè affrontare una spesa (decisamente) più alta per un vestito che, pur sicuramente di livello elevato, pur sicuramente per uno dei giorni più importanti della mia vita, “tanto è pur sempre un vestito che userò una volta sola”.

 

Modo di ragionare da giovane inesperto che ormai ho sepolto, secondo il quale  non avrebbero senso i marchi di prestigio, i servizi di eccellenza, i cibi di altissima qualità, le esperienze uniche e via dicendo…

 

Ero preparato a spendere, quella volta, ma nella mia testa c’era quella sensazione di spreco, da persona conservativa quale sono. Mi sembrava comunque uno sproposito.

 

Il sarto mi guardò con quella consapevolezza di chi è un’autorità del settore che affronta un neofita ed aveva già visto dove affondare la lama nel burro…

 

E infatti… Mi fece cadere le barriere dicendomi che avremmo creato un vestito che sarebbe stato perfetto per convolare a nozze ma che sarebbe stato un pregevole abito per andare dai clienti tutti i giorni.

 

 

Cambiai idea quando vidi la cura dei dettagli del sarto, l’attenzione maniacale per i particolari e il lavoro che andava dietro a piccole modifiche, la ricerca e la scelta della stoffa, tutti aspetti all’apparenza molto banali per un totale inesperto come ero io.

E cambiai idea radicalmente quando ebbi l’occasione di sperimentarlo sulla mia pelle (letteralmente) sia il giorno del matrimonio che nella quotidianità, dai clienti.

 

Era tutta un’altra storia andare in giro con un abito tagliato esattamente su di te.

E la cifra che prima sembrava esagerata, eccessiva, quasi spropositata, dopo assumeva contorni molto più sensati.

 

Tralasciando i complimenti e l’ammirazione degli altri (l’abito fa il monaco, eccome se lo fa…), io ti parlo della vita di tutti i giorni.

 

  • La qualità dei tessuti si è vista nel tempo, questi abiti sono stati molto più duraturi di quelli dozzinali comprato all’outlet
  • Ho più volte ringraziato il sarto di avermi condizionato nella scelte delle stoffe, specialmente d’estate, dove non finivo ogni volta in bagno di sudore
  • Sentirsi a proprio agio in ogni occasione, col vestito cucito appositamente per te, dava sensazioni impagabili e accresceva anche l’autostima

 

Ciò non vuol dire che si debba andare in giro per forza vestiti direttamente da Giorgio Armani in persona (avercene la possibilità… magari!!)… ma che spendere poco, non vuol dire sempre spendere bene anzi…

 

 

 

Tutta questa storiella per paragonarli ai dubbi che ha un cliente alle prime armi di noleggio (o che non ha avuto le corrette informazioni da un mio rivale) che chi mi sta di fronte non tira fuori in maniera spontanea, ma che ronzano nella testa, irrisolti.

No, non ti sto parlando della più classica e immancabile “Il noleggio conviene?”, domanda a cui l’unica risposta plausibile è “Dipende” dalle mille variabili che ognuno valuta.

 

In un incontro-tipo con un cliente che approccia per la prima volta il mondo del noleggio auto a lungo termine, non mancano mai le seguenti domande, nella sua testa:

 

COME FACCIO A CAPIRE SE STO SPENDENDO BENE, FACENDO LA SCELTA GIUSTA E VERAMENTE ADATTA ALLA MIA ATTIVITA’ ?

 

Seguita a ruota da

 

COME FACCIO A FIDARMI DI TE E DEL TUO STAFF SU UNA BASE OGGETTIVA, VISTO CHE TUTTI QUELLI SENTITI PRIMA DI TE MI DICONO DI ESSERE PROFESSIONISTI, LEADER, ESPERTI…?

 

e vario altro come

 

 

POSSO SCEGLIERE QUALUNQUE AUTO O MI DAI TU UN PACCHETTO PRE-CONFEZIONATO? E COME CAPISCO SE IL PREZZO E’ VANTAGGIOSO RISPETTO A COME COMPRO LE AUTO ADESSO?

 

 

 

Puoi ritrovare qualche analogia tra il mio esempio sui vestiti e il nostro settore?

 

Secondo me sì

 

Anche tu che ti stai affacciando al mondo del noleggio auto a lungo termine, probabilmente vedi una massa indistinta di proposte e strutture tutte uguali da fuori, come per me erano uguali tutti i negozi.

 

Con la conseguenza che basi la tua scelta di contattare qualcuno per avere un preventivo (non la consulenza, il preventivo) sulla base di

 

  • chi paga di più per apparire su Google
  • chi ti mostra un’offerta proprio dell’auto che stai cercando a un prezzo che neanche al discount
  • chi ti risulta più simpatico o chi fa le promesse più sensazionali 

 

 

DICIAMOCI LA VERITA’ FINO IN FONDO: QUASI SEMPRE SCEGLIERE UN FORNITORE E’ UN VERO E PROPRIO ATTO DI FEDE!

 

 

Avere una consulenza specifica, un servizio modellato sulle proprie esigenze, tagliato alla perfezione sulle reali necessità del cliente, richiede tempo e preparazione.

 

Questo si scontra decisamente, contro la standardizzazione globale e selvaggia che, io e chiunque altro abbia accesso a internet, possiamo verificare facilmente con 2 click.

 

Ovviamente, come in ogni campo, non è che chi paga di più Google o Facebook è il più bravo, così come tutti (a parte le concessionarie) possono offrire qualunque marchio di automobili commerciabili in Italia.

 

Inoltre, personalmente, mi ha sempre fatto andare giù di testa dover fare il teatrino, essere più simpatico di altri per vendere, quando l’unica cosa che conta è la professionalità e la presenza nei momenti critici del tuo consulente.

 

Ma oltre al marketing, necessario per entrare nella testa del cliente, come individuiamo il nostro consulente ideale?

 

 

Quali sono, quindi, le 3 caratteristiche FONDAMENTALI per individuare se il tuo sarto del noleggio a lungo termine sa prenderti le misure e crearti l’auto e il servizio perfetto sulle tue esigenze, come un vestito sartoriale ?

 

  1. Verificare la sua esperienza e il suo staff
  2. Capire che armi ha a disposizione per centrare il bersaglio
  3. Vedere se PRIMA del preventivo il consulente ti inonda di domande

 

 

1) ESPERIENZA E STAFF

 

Il primo punto è difficile, molto difficile, per un cliente che non approfondisce. E’ il vero atto di fede di cui parlavo prima.

 

Nel mio microcosmo ci sono alcuni veri pioneri del noleggio, tra cui il nostro Alessandro Bernardini, all’epoca in Fiat che partecipò attivamente alla creazione di Savarent (quella che ora è la società LEASYS).

Io ho avuto la fortuna di crescere con lui e ho acquisito un’esperienza sul campo notevole.

 

Ma l’esperienza è un’eccezione: dove erano tutti questi esperti nei primi anni 2000, quando noi vendevamo già noleggio?

 

La realtà è che la stragrande maggioranza di chi oggi vende noleggio, fino a ieri o all’altro ieri, vendeva tutt’altro (cialde di caffè, telefonia, elettricità, mutui, etc…) e oggi si professa “esperto”, “professionista consolidato”, “leader” del settore, solo perchè ha visto opportunità di business anche nel noleggio, che fino a 4-5 anni fa era un oggetto misterioso e sconosciuto.

 

Non c’è nulla di male a venire da altri settori, però da qui a spacciarsi per un “GURU” o un’AUTORITA’, ce ne passa… e quasi mai conosci chi hai di fronte, fino a quando lo testi in fase di situazione di stress.

 

Peccato che il cliente tende ad accorgersene solo quando ha sbattuto la testa contro problemi di cui non era stato messo giusto risalto.

Cerca sempre di capire con chi stai parlando, se con una superstar o un dilettante.

 

 

Inoltre verifica sempre anche la quantità e la qualità dei back-office a te dedicati.

 

Alle convention dedicate agli operatori di settore, i miei omologhi ridono quando dico che ho 6 ragazzi che si occupano della parte post-vendita del contratto, quando loro ne hanno, se va bene, 2…

 

Io lascio che ridano, facciamo rispondere i fatti nella massima trasparenza.

Se vuoi scoprire qualcosa più di noi e della nostra storia puoi leggere qua

https://differentservice.it/chi-siamo/

Staff

 

 

2) ARMI A DISPOSIZIONE

 

Questo aspetto il cliente lo può anche scegliere, facendo la richiesta telefonica o via web.

 

Può pensare sia meglio essere gestito da un noleggiatore direttamente (ritieniti fortunato se hai un referente capace e soprattutto presente), o magari da una concessionaria (con tutti i limiti organizzativi di servizio, ma con l’officina in struttura) o un’agenzia di broker (mandatari di uno o più provider di noleggio del territorio)

 

Qui sotto trovi gli ultimi dati di Dataforce, per capire la situazione a ottobre 2017 e avere numeri e nomi dei vari attori di questo mercato:

 

 

 

Abbiamo praticamente tutti i migliori del lotto!

 

Facciamo parte delle agenzie che hanno un senso completo, cioè siamo plurimandatari dei top player del mercato, garantendo una varietà di scelta ampia e non influenzata dai momenti dei singoli noleggiatori ed evitiamo di lavorare come puoi leggere nel sottolineato qui di seguito.

 

Sappi che certi broker movimentano più auto di alcuni piccoli noleggiatori. Different fortunamente è tra queste.

 

Per una dissertazione approfondita sull’oscuro mondo e sui dettagli anche meno conosciuti di come vengono gestite anagrafiche e le richieste di preventivo, dal privato alla S.p.A, ti invito a leggere l’estrapolazione di Dataforce che ti incollo qui sotto, dove ho evidenziato i punti chiave:

 

 

 

Per poter offrire il meglio possibile, in maniera libera, serve conoscenza per scegliere poi tra un ventaglio di soluzioni, che vanno veramente a risolvere le problematiche del richiedente. E non solo proporre quello che conviene di più all’agenzia.

 

I parametri da considerare sono tantissimi: l’auto (o il furgone), i km, la durata, i servizi inclusi, la vicinanza della rete di assistenza, la velocità di risposta in caso di bisogno, la fiscalità, il tipo di uso, etc…

 

Altre agenzie sono monomandatarie (c’è chi ha solo 1 dei noleggiatori di quella lista sopra), di fatto non fornendo nessun vantaggio particolare al cliente se non quello di essere un distaccamento del noleggiatore principale, che ha condizioni di pricing migliorative e che ha sicuramente dei punti di forza, ma che cerca di nasconderti (non avendo alternative) anche i punti deboli (che tutti hanno).

 

Così come i concessionari hanno la possibilità di quotare solo il loro marchio e, in realtà (a parte rare eccezioni), non sono interessati al dopo, vogliono solo vendere il ferro per raggiungere gli obiettivi imposte dalle case costruttrici. Quindi è facile trovare un disinteresse e una mancanza di know-how nella gestione di tutto quello che è il post-vendita da parte del venditore/commesso di concessionaria

 

Non tralasciare anche il fatto di chi c’è dietro a questi servizi: se vuoi informarti da solo su come è l’efficienza del noleggiatore specifico, informati dalle officine, che sono la vera interfaccia sul campo e la cartina al tornasole del servizio.

 

E sicuramente non troverai nessuno, NESSUNO, che ha una lista di testimonianze di clienti veri e documentabili come le nostre, persone che ci mettono la faccia e che garantiscono sul nostro operato.

 

 

NON LO DICIAMO NOI, LO DICONO LORO!

 

Se te le sei persi, qui c’è il link del nostro VERO BIGLIETTO DA VISITA:

https://differentservice.it/testimonianze/

 

 

3) MIRIADE DI DOMANDE

 

Pensaci bene, chi è un esperto?

E’ uno che è molto pratico di un certo argomento e sa un sacco di cose a riguardo.

E cosa fa uno che è esperto, quando lavora?

Ti fa una miriade di domande, per focalizzare al meglio la soluzione in base alle risposte del cliente

 

Ecco, questo non è che accade molto spesso.

I clienti si stupiscono quando ricevono da me e dal mio staff questa sorta di TERZO GRADO che invece deve (dovrebbe) essere la prassi.

 

Una volta ho contattato il titolare di un’azienda, Srl di Como (interpretato dal buon vecchio MARIO, personaggio che identifica il mio cliente-tipo), che mi aveva scritto qui tramite web, mi ha risposto ma mi ha pregato di fare in fretta, pensando di sapere già tutto poichè aveva ricevuto già 2 preventivi e nessuno gli aveva chiesto nulla e sapeva già cosa voleva.

Siamo rimasti al telefono mezz’ora e sono stato io a dover chiedere a MARIO di appendere, perchè avevo un appuntamento che incalzava.

Alla fine dopo quasi 1 mese, abbiamo chiuso il contratto per un’Alfa Romeo Stelvio.

 

Come si fa a confezionare l’abito ad hoc, se chi lo richiede non si fa vedere ed analizzare dal mastro?

Come si fà ad individuare il problema, a fare la diagnosi, se il paziente non dichiara i sintomi?

 

Un chiaro allarme ti deve scattare, presto, qualora ti rivolga ad altra struttura che non sia la nostra, nel momento in cui alla tua richiesta ricevi un pdf standardizzato con i servizi LIGHT e senza nessuna indagine da parte del presunto professionista.

 

E’ inaccettabile procedere con tanta superficialità nel momento in cui vai a fare un investimento di questo tipo.

 

Pretendi che ti rivelino le condizioni contrattuali (belle E brutte), come si modifica un contratto in corso d’opera, quanto costa la rinotifica multe, se c’è la rinuncia alla rivalsa nelle polizze assicurative, se puoi andare all’estero senza fare altri documenti, se le auto sostitutive hanno le gomme termiche… Queste e altre 1000 domande… sarebbe il tuo consulente a dovertele fare per capire quali sono i nervi più sensibili, ognuno diversi.

 

A meno che tu non voglia fare come facevo io per le giacche 20 anni fa, dove l’unica cosa che guardavo era il prezzo e chissenefrega del resto, pretendi l’intervista!!

 

Solo così avrai un servizio ad un PREZZO CONGRUO (troppo alto è usura, troppo basso non è servizio), e capirai la differenza da chi ti offre un mero PREZZO SENZA VALORE.

 

Altrimenti, affidati al primo che capita, spera che vada sempre tutto bene, confida che al numero verde rispondano entro 1 ora, incrocia le dita di trovare una persona che sappia capire dove intervenire senza farti attendere giorni, in attesa di lungaggini burocratiche che danneggeranno seriamente il tuo fegato (e a volte anche il tuo portafoglio)!

 

 

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Bene, adesso hai le chiavi per poter fare una scelta più consapevole del tuo prossimo partner.

 

Ci sono tanti ulteriori elementi che dovremo valutare assieme. Se hai domande o dubbi da chiarire, puoi contattarci quando vuoi, i nostri riferimenti li trovi qui sotto.

 

Io e il mio staff ( Staff ) siamo a tua disposizione per darti chiarimenti su ogni aspetto del noleggio e per convincerti che potrebbe essere una buona idea anche solo provare 1 auto del tuo parco con questa formula.

 

Chiamaci in ufficio (051-6389611) o scrivici ( commerciale@differentservice.it ) per scoprire cosa possiamo fare il tuo caso specifico e quali sono le migliori proposte del momento.

 

Anzi, ti consiglio di fissare subito un appuntamento con uno dei nostri consulenti commerciali https://differentservice.it/contatti/  (di cui trovi maggiori informazioni qui https://differentservice.it/staff/) per un’analisi approfondita del tuo parco auto aziendale e capire assieme se il noleggio a lungo termine fa per te!

 

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Mass
If you’re lucky to be different, don’t ever change!