Anche tu NON SAI come districarti DALLA GIUNGLA DI OFFERTE di NOLEGGIO a lungo termine? Se hai risposto di sì allora ti devo dire che…

 

Ciao,

 

è sabato mattina e, finalmente, dopo una lunga e intensa settimana di lavoro, oggi inizia la 2 giorni del weekend!!

 

Dovrebbero essere giornate rilassanti, dedicate alla mia famiglia, ai miei interessi e allo sport da guardare comodo in poltrona, senza problemi di tempo orari e…

 

Mi fermo subito!! Ho usato il condizionale non per caso: la realtà è che so che, almeno per me, non sarà proprio così.

 

  • Tra una visita a parenti con pranzo luculliano annesso e impegni inderogabili per cui la signora mi prenota a sorpresa (il mio personale incubo sono lo shopping negli outlet, e l’IKEA!), il tempo vola!
  • Aggiungi qualche lavoretto domestico imprevisto e il fare da taxista ai figli per portarli a qualche festa di amici o alle loro attività, ti accorgi che il lunedì è già praticamente dietro l’angolo.
  • Resta il tempo per guardare una partita la domenica sera, sfinito, se va bene. E si ricomincia.

 

In tutto questo non ho citato l’appuntamento fisso e necessario: la spesa settimanale.

 

Per mia fortuna questa incombenza non piace a mia moglie e me lo gestisco come più mi pare.

 

Io sono abitudinario, vado al solito supermercato da anni, so dove sono i miei prodotti, conosco la loro qualità, insomma, vado a colpo sicuro.

 

Nonostante questo mentirei se ti dicessi che non sono attirato dalle strepitose offerte che INVADONO costantemente la mia buchetta della posta: proposte irrinunciabili, promozioni incredibili, imperdibili occasioni che offrono tutte le catene della grande distribuzione.

 

Spesso vado anche a comprare: il fascino dell’offerta irresistibile ha presa su di me ovviamente, soprattutto per la sezione dei prodotti di largo consumo e a lunga scadenza, come l’olio, il tonno, i detersivi, etc…

 

 

 

E’ una situazione vincente per entrambi: io acquisto sotto costo QUEL PRODOTTO e il supermercato ci va in perdita, ma solo su quello, perchè guadagna sui tanti altri che compro solo ed esclusivamente perchè mi sono passati sotto agli occhi e non perchè ne abbia un reale bisogno. E’ quasi matematico che succeda, praticamente nessuno va a fare spesa e riuscendo a comprare solo lo stretto necessario.

 

 

LA METAFORA DELLE OFFERTE DEL SUPERMERCATO SI ADATTA BENE AL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE, CON UNA DIFFERENZA IMPORTANTE.

 

Al supermercato compri prodotti tangibili, che puoi toccare, mangiare, usare.

 

Anche l’automobile in sè, è un prodotto tangibile, ti ci puoi sedere dentro, lavarla, guidarla.

 

Molti pensano che nel mondo del noleggio delle auto a lungo termine (o dei furgoni, il concetto è lo stesso) si stia trattando delle auto, come bene fisico.

 

La realtà non è questa, è una convinzione per lo più errata.

 

Quando compri al supermercato, metti nel carrello dei prodotti materiali, non vai lì per l’esperienza, per l’ambiente o l’assistenza.

 

Ecco la differenza con il nostro settore

 

 

IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE E’ UN SERVIZIO, NON E’ UN PRODOTTO FISICO!

 

Tienilo sempre a mente, il campo da gioco nel nostro settore non è relativo al “ferro”, cioè all’auto specifica che sogni di guidare, qui stiamo parlando della tua MOBILITA’ (aziendale o personale non cambia), non di comprare un’automobile, nel senso di oggetto.

 

Quando si parla di mobilità, ci sono tanti fattori da considerare: le manutenzioni, le coperture assicurative, le coperture opzionali come l’auto sostitutiva, le gomme, l’assistenza, il supporto clienti.

 

La vettura, nel senso fisico dell’oggetto, è solo uno degli elementi che contribuiscono al calcolo della rata mensile che andrai a pagare.

 

Ora che il noleggio è diventato un argomento di tendenza, basta fare una ricerca su Google per avere un’infinità di risultati. Questa è quella che ho appena fatto io.

 

 

Fra qualche ora o qualche giorno, i risultati saranno ancora di più.

 

Questo ti fa rendere conto di quanti ormai parlano di questo argomento. Spesso, aggiungo io, a sproposito o senza la necessaria competenza.

 

E’ una VERA E PROPRIA GIUNGLA, da cui è difficile uscirne indenni a meno che tu non sia esperto di questo ambiente, come Tarzan o Mowgli, perchè:

 

 

  • Con qualche click puoi trovare dai noleggiatori qualunque tipo di prezzo e di offerta  sul web.

 

  • Oggi quasi tutte le concessionarie d’auto (dopo anni in cui hanno letteralmente schifato il noleggio) sono disperate e per vendere ti propongono le loro offerte meravigliose.

 

  • Ci sono compagnie che vanno addirittura proprio nei supermercati stessi, a proporre questo tipo di soluzione.

 

 

Premetto una cosa.

 

 

Se l’unica cosa che ti interessa è solo il prezzo più basso possibile senza il minimo servizio, di sicuro puoi smettere di leggere questo articolo e rivolgerti altrove

 

 

Ma per la legge dei grandi numeri non credo tu sia uno di questi.

 

Lo sai qual è la percentuale mondiale di persone che ha il “morbo” della ricerca compulsiva solo del prezzo più basso?

 

Il 4%.

 

Per farti un esempio, in questa categoria ci sono quelle persone che, per stare in tema con il post, controllano maniacalmente il prezzo di ogni singola etichetta o fanno il giro di tutti i supermercati della città per comprare in ognuno un prodotto diverso a 10 centesimi in meno.

 

 

 

Riconoscono solo il prezzo, non rendendosi conto che il solo tempo perso ha un valore ben superiore (per non parlare della benzina necessaria per gli spostamenti, e via dicendo).

 

Se pensi di far parte di questo gruppo di persone, ti consiglio di cambiare immediatamente sito, da noi non troverai ciò che cerchi.

 

Detto questo, se invece rientri nel 96% di persone che non guardano solo ed esclusivamente al prezzo (non dico che non sia importante ci mancherebbe, ma va valutato in funzione di tanti parametri), a meno che tu non abbia anni di esperienza diretta sulla tua pelle di questo servizio, anche tu avrai probabilmente dei dubbi ad affidarti ai servizi di un noleggiatore, piuttosto che a quelli di un broker o di una concessionaria.

 

Tanto quello che si legge è solo prezzi mirabolanti, zero pensieri, nessun problema, certezza di costi… praticamente un mondo perfetto!

 

Lascia che ti racconti come funziona, con 3 pro e 3 contro principali per ognuno degli giocatori di questa partita

 

 

NOLEGGIATORI DIRETTI

PRO 

  • Possono avere, in determinate condizioni di periodi dell’anno, forniture a stock ad un prezzo decisamente competitivo
  • Hanno alcuni marchi favoriti ed alcuni tagli di durata e chilometraggio su cui sono molto forti (per via del valore di rivendita al rientro della macchina)
  • Con i sistemi e i portali sempre più aggiornati, puoi avere una fotografia istantanea della situazione mezzi ed essere autonomo in molte attività del post-vendita tramite un semplice collegamento alla tua pagina

 

CONTRO

  • Sono focalizzati sulle grandi strutture con flotte imporanti, anche se hai una azienda che rientra nelle classiche PMI ed ha un parco importante (20-30-50 automezzi) non sei il loro target primario
  • Se avrai l’onore di conoscerlo di persona (non è detto, spesso vieni gestito solo al telefono), hai un alto rischio di essere seguito da un commerciale che spesso non ha nè il tempo nè le capacità per darti il giusto aiuto o consiglio
  • Sono quasi sempre delle multinazionali molto burocratizzate che ti faranno patire le pene dell’inferno per ottenere delle risposte adeguate e ti daranno solo un numero verde come interlocutore unico

 

 

 

 

CONCESSIONARIE

PRO

  • Puoi provare l’auto e hanno quasi sempre l’officina direttamente in sede (anche se difficilmente la tua auto sarà la prima a salire sul ponte, rispetto a quella del privato che paga un costo orario quasi doppio della tua a noleggio)
  • Possono fare buy-back (per i non addetti ai lavori si tratta di un riacquisto a fine noleggio a prezzo concordato) che ti fa avere un prezzo molto basso
  • Se sei un fedelissimo del marchio e non intendi mai cambiare sponda, allora le soluzioni del dealer possono essere interessanti (a patto che non scendi di livello con la prossima auto!)

 

CONTRO

  • I venditori di concessionaria sono spesso dei “commessi” con il vero unico interesse nel vendere il ferro, non hanno quasi mai una conoscenza approfondita dei meandri del settore del noleggio
  • Hanno da vendere solo il loro marchio, non ti possono fornire alternative di prodotto
  • Non hanno le competenze per aiutarti sugli aspetti operativi e contrattuali (e le “captive”, cioè le società di noleggio del marchio specifico non sono molto flessibili)

 

 

 

 

 

BROKER

PRO

  • Alcuni (non la maggior parte) sono agenti diretti e ti possono proporre una pluralità di soluzioni completa dei principali provider del mercato (vedi sotto estratto Dataforce con la tabella dei noleggiatori rilevanti con le quote di mercate ad agosto 2017)
  • Puoi trovare (anche se non è facile) delle vere autorità di settore che hanno come unico interesse di trovare la giusta soluzione per la tua esigenza specifica
  • Avrai uno staff, più o meno nutrito, appositamente formato per prendere in carico prontamente le tue richieste e le tue problematiche

 

CONTRO

  • Ci sono tante strutture che, pur definendosi broker, sono agenzie monomandatarie o con al massimo un paio di noleggiatori da poter proporre, rendendo il ventaglio di scelta risibile rispetto ai noleggiatori diretti
  • Pochissimi ci mettono la faccia, quasi mai conosci l’organizzazione che c’è alle spalle, in pochi ti vengono a trovare di persona o si fanno sentire anche quando non devi comprare
  • Tutti affermano di essere “esperti”, “professionisti consolidati”, “consulenti specializzati”: in realtà molti non ti fanno alcuna domanda su cosa ti serve veramente e ti vogliono solo vendere il servizio più facile (o dove guadagano di più) e/o che costa meno

 

 

 

NOLEGGIATORI DIRETTI TRAMITE ISTITUTI BANCARI

 

  • Prezzo di facciata allettante
  • Prezzo di facciata allettante
  • Puoi ottenere un fido interessante per il tuo nuovo capannone o l’investimento che vuoi fare, dando come merce di scambio la sottoscrizione di un contratto (o più) di noleggio auto a lungo termine

 

CONTRO

  • Consulenza al cliente deficitaria, l’impiegato allo sportello ti deve vendere quello che gli è stato imposto di vendere e non è certo il suo pane il servizio di noleggio
  • Supporto post vendita inconsistente e non particolarmente reattivo, anche se alcuni noleggiatori dedicano un canale dedicato
  • Rischi di dover dedicare una tua risorsa interna alla risoluzione di tutti gli impicci operativi e a sbraitare contro un call center per ottenere qualche soluzione

 

 

 

Questo in sintesi lo scenario del mercato.

 

Non c’è una soluzione completamente giusta o con solo fattori positivi e un’altra del tutto sbagliata e totalmente da evitare.

 

Tu puoi scegliere, che cosa c’è di più bello?

 

Noi siamo broker, piccoli ma capaci, abbiamo tra le nostre armi i migliori noleggiatori sul mercato e sappiamo lavorare solo in un modo: la cura estrema del cliente perchè è il nostro unico portafoglio.

Ci mettiamo la faccia e con sai esattamente con chi puoi o vuoi parlare (se non lo sai puoi andare a leggere qui) e ti assicuro che 5 back-office dedicati non li hanno in molti, per dirla con un eufemismo.

https://differentservice.it/chi-siamo/

https://differentservice.it/staff/

 

Il valore aggiunto che ti da un broker composta da seri ed esperti professionisti è fondamentale sia a livello commerciale che, soprattutto, nella gestione delle miriadi di casistiche del post-vendita.

Anche solo un consiglio detto bene e al momento giusto fa la differenza.

Senza il cliente soddisfatto, il broker muore, non ci sono nuovi ordini, non c’è il buon passaparola. E’ la strada giusta per portare i libri in tribunale.

 

Non è fortunatamente il nostro caso, siamo in piena salute e dimostriamo con prove inconfutabili che i clienti si fidano di noi e ci consigliano senza timori.

 

 

Diffida delle finte testimonianze o delle referenze non certificabili

 

 

Se vuoi controllare, quelle di alcuni di nostri clienti sono qua, e sono in continuo aumento:

 

https://differentservice.it/testimonianze/

 

Lo dicono loro, non lo dico io. A te la scelta.

 

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Ora ti ho dato il machete per districarti da questo groviglio inestricabile di informazioni su web, carta, radio, tv, falsi professionisti e prezzi civetta, sta a te ora capire che strada vuoi intraprendere

 

 

Se hai quesiti ulteriori o dubbi, puoi contattarci quando vuoi, i nostri riferimenti li trovi qui sotto.

 

Io e tutta la mia truppa ( Staff ) siamo a tua disposizione per darti chiarimenti su ogni aspetto del noleggio e per convincerti che potrebbe essere una buona idea anche solo provare 1 auto del tuo parco con questa formula.

 

Chiamaci in ufficio (051-6389611) o scrivici ( commerciale@differentservice.it ) per scoprire cosa possiamo fare il tuo caso specifico e quali sono le migliori proposte del momento.

 

Anzi, ti consiglio di fissare subito un appuntamento con uno dei nostri consulenti commerciali https://differentservice.it/contatti/  per un’analisi approfondita del tuo parco auto aziendale e capire assieme se il noleggio a lungo termine fa per te!

 

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If you’re lucky to be different, don’t ever change!