LE 3 MOSSE SEGRETE, CHE NESSUNO TI RACCONTA, SU COME VINCERE DEFINITIVAMENTE LO SPETTRO DELLA RICONSEGNA DEL VEICOLO DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE.

Ciao e bentrovato.

Con il post di oggi voglio affrontare in maniera completa ed esaustiva un tema delicato del noleggio auto a lungo termine, anzi forse IL TEMA che più mette in ansia ogni cliente che ha già provato il servizio, anche quello più esperto.

Figurati, se questo problema preoccupa chi ci ha già sbattuto la testa, cosa ne possa sapere una persona, un professionista, un imprenditore o un responsabile acquisti che si affaccia per la prima volta su questo mondo.

 

E’ un argomento che resta un tabù per chiunque proponga questo servizio, di quelli che nessun venditore di noleggio vuole affrontare

 

Questo, in 3 punti, perchè:

 

  1. E’ un aspetto fondamentale del contratto nell’ottica della giusta e corretta valutazione dei costi totali a cui si va incontro, ma non viene messo in risalto da nessuno perchè è un argomento spinoso
  2. E’ sicuramente una delle motivazioni principali per cui puoi perdere i clienti, quanto meno insoddisfatti, per dirla con un eufemismo, della consulenza ricevuta inizialmente.
  3. E’ di certo un momento in cui i noleggiatori (per conto dei loro addetti sul territorio) non si fanno certo benvolere per il loro zelo, fin troppo eccessivo, in molti casi.

 

 

Sto parlando, se non l’hai già intuito, del momento in cui, a fine contratto, si deve fare la RESTITUZIONE DEL VEICOLO.

 

E’ uno spettro che aleggia ogni volta che devi riconsegnare la tua auto o il tuo furgone. Ma che ti insegnerò come gestire ed eliminare, con alcune pratiche mosse, senza l’aiuto dei Ghostbusters.

 

Anche se non hai mai sperimentato il noleggio a lungo termine, e ti stai solo informando a maglie larghe per capire se è una formula che puoi essere adatta anche a te, tutti ti diranno solo cose meravigliose come:

 

  • UNA SOLUZIONE CHE TI DA CERTEZZA DI COSTI PER LA TUA MOBILITA’
  • UN SERVIZIO COMPLETO IN CUI E’ TUTTO INCLUSO
  • UNA FORMULA SENZA PENSIERI NE’ PROBLEMI

 

Tecnicamente può essere anche vero.  Anche se MAI completamente. E solo con determinate condizioni di contratto.

 

Non voglio raccontarti le favolette per indorare la pillola come fanno tutti, la realtà dei fatti, il mondo reale con cui ci scontriamo tutti i giorni, è un’altra cosa.

 

Il mio compito, che è anche il modo in cui lavoro per coerenza, è aiutare il cliente a prendere la massima consapevolezza dei pro e dei contro di quello che sta sottoscrivendo nel momento della firma della sua tanto desiderata nuova auto (o del suo furgone, finalmente funzionale, sia chiaro).

 

E il momento della restituzione del veicolo è uno di quelli importanti, uno che può far variare il conto economico inzialmente previsto, anche in maniera sensibile.

 

In sostanza, quando un venditore si siede davanti al cliente, una consulenza professionale prevederebbe di:

 

  1. Sottolineargli tutti gli elementi del contratto che gli porteranno numerosissimi vantaggi e gli daranno un valore notevole
  2. Sottolineargli anche quegli aspetti a cui invece si deve prestare la massima attenzione, pena sgradite sorprese dopo le firme

 

Il cliente dovrebbe essere, QUANTOMENO, informato di tutto.

 

Per me è la regola di base. Ma non credere che sia così scontato che questo accada. Anzi è l’eccezione che conferma la regola, se succede.

 

La regola, invece, purtroppo è riscontrare nel cliente una fortissima impreparazione su tanti elementi cruciali, che spesso lo portano ad avere grossi disservizi o spiacevoli addebiti non previsti.

 

E’ vero, allora, che è nel noleggio c’è tutto dentro e non devo mai pensare a niente? NO, solo se hai stipulato un contratto con i giusti parametri e comunque si deve fare attenzione a tanti elementi.

E’ vero che col noleggio ho certezza di costi e tutto incluso? MAI DEL TUTTO, serve una consulenza adeguata per avere idea di tutto ciò a cui puoi andare incontro. Non è banale un contratto di noleggio, anzi…

E’ una truffa, allora, di cui pagherò in qualche modo le conseguenze nel corso o a fine del contratto?  NO, non è una truffa ma bisogna leggere bene i mille cavilli contrattuali o affidarsi a un vero professionista che li conosca per te

 

Come funziona allora? Chi ha ragione? A chi o cosa devo credere?

 

Sono dubbi leciti e corretti che vado a chiarire, se mi continui a leggere, evitandoti l’incubo in cui incorrono in tanti, troppi.

 

 

In questo post tratto L’INCERTEZZA DEI COSTI solo per la parte riguardante alla riconsegna dei veicoli.

 

Nel farlo, prendo spunto dalla mia mattinata di ieri, perchè ho avuto l’occasione di sperimentare direttamente questo momento cruciale con uno dei miei clienti.

Uno di quelli già esperti, con me è al terzo contratto di fila.

 

MARIO (nome di fantasia del mio cliente reale, sarà sempre il personaggio che accompagnerà questi racconti, nelle vesti del cliente-tipo) è un geometra molto preciso, preparato e scrupoloso quando si tratta del suo lavoro.

Lo è, se possibile, ancor di più nel momento in cui veste i panni del cliente e si avvale di un servizio, soprattutto se delicato e complesso come la sua auto a noleggio a lungo termine.

 

Questo per 3 motivi:

 

  1. Perchè non gli piacciono le “sorprese” e valuta attentamente ogni dettaglio
  2. Perchè il suo carattere e il suo lavoro lo porta a “prevenire, che è meglio che curare”
  3. Perchè le esperienze passate mostrano ancora il segno, sul suo atteggiamento (e sul suo portafoglio)

 

Infatti, la precedente restituzione lo ha decisamente scottato.

 

Aveva fatto per filo e per segno tutta la procedura, aveva denunciato al noleggiatore ogni segno che gli sembrava degno di nota. e nonostante questo aveva ricevuto oltre 700 € di addebiti per danni di fine contratto non correttamente dichiarati.

 

L’ho accompagnato a ritirare la sua vettura nuova, una Opel Mokka ,con contestuale riconsegna della vecchia auto in scadenza, una Fiat Panda.

 

Anche se avevamo già controllato a fondo la sua auto quando avevamo stipulato il contratto e fatto le relative denunce da procedura del noleggiatore, memore di quanto successo in passato, mi ha chiesto il favore di essere con lui nel momento della restituzione ed ha aspettato due giorni in più per il ritiro perchè trovassimo uno spazio libero comune nelle rispettive agende.

 

Ci siamo visti alle 9:30 da una nota carrozzeria che fa da centro di restituzione, non c’era fila e il tecnico specializzato ha subito preso in carico la sua auto.

 

Nel mentre, mi sono messo a scambiare anche due chiacchiere col titolare del centro, con cui condivido la passione dello sport oltre che fare business.

 

Tra una chiacchiera sul ricco weekend appena passato (il Bologna che ha perso con la Fiorentina e le Ferrari che si scontrate a Singapore non lo hanno di certo reso felice!), un paio di telefonate e qualche scambio lavorativo con l’ufficio, mi sono accorto che erano già arrivate le 10. E con mia grande sorpresa, il tecnico NON AVEVA ANCORA TERMINATO LA PERIZIA sul Pandino.

 

L’attenzione e lo scrupolo che ci mettono a periziare le auto di rientro so che è a dei livelli da radiografia e richiede tempo.

Ma ero assolutamente tranquillo perchè l’auto l’avevamo guardata nel dettaglio assieme al cliente e ad Elena, che è preparatissima su queste dinamiche.

 

Quando è terminato il controllo, il tecnico (che, per procedura, ha guardato ogni centimetro dell’auto da cima a fondo, in controluce e da ogni angolazione!) ha riferito a MARIO che aveva riscontrato un paio di danni di cui non risultava nulla nelle denunce. Incredulo, MARIO si è avvicinato all’auto e ha dovuto constatare che il perito diceva la verità!

 

 

Nello specifico, erano dei segni quasi invisibili sul tetto dovuti a una leggerissima grandinata presa dal cliente e uno sul passaruota destro, dovuto probabilmente a un sassolino traditore.

Segni praticamente insignicanti, ma che sono stati indicati nel verbale di riconsegna.

 

SEGNI CHE VEDE SOLO UN OCCHIO MOLTO ESPERTO, io stesso ho dovuto guardare il tetto della Panda 3 volte prima di vederli e quello del sassolino sembrava una piccola macchia di sporcizia.

 

MARIO si è chiaramente sconfortato, perchè quei minuscoli danni c’erano, e ora incrocia le dita per non ricevere addebiti, pur avendo lui stipulato sempre il miglior contratto possibile, quello che lo tutela di più in assoluto.

 

L’ho rincuorato perchè, nella mia stima, i danni che aveva rientrano in quelli accettabili (anche se purtroppo avrebbe dovuto denunciarli!) e l’eventuale quota a suo carico sarà molto bassa.

 

All’atto pratico però anche un cliente così attento come MARIO dovrà sborsare una cifra che, seppur piccola, non aveva previsto!

 

Di certo, se non fosse passato prima in agenzia da noi, avrebbe avuto un addebito molto superiore.

 

Questo si può evitare del tutto o in buona parte, anche se non sei così diligente come MARIO, con alcune accortezze, 3 mosse semplici ma estremamente efficaci.

 

  • CONTROLLA PERSONALMENTE I DANNI DEL TUO VEICOLO: questo è da fare almeno qualche settimana prima della data di riconsegna e MAI all’ultimo momento, per poter effettuare per tempo le denunce dei danni presenti (NON VALGONO DENUNCE CUMULATIVE DELL’ULTIMA ORA, tutti i noleggiatori indicano di fare la dichiarazione di danno entro poche ore o al massimo qualche giorno dall’evento, pur sapendo bene che ciò non è realisticamente fattibile, specialmente per i piccoli segnetti e le stupidaggini che possono verificarsi con la normale circolazione). Non ti affidare, ingenuamente, alla valutazione preventiva di un centro convenzionato perchè l’officina o la carrozzeria NON SONO IL NOLEGGIATORE ma solo dei loro affiliati, ed è un lavoro che gli tocca fare “a gratis”, una perizia da volontariato puro, per dei lavori che spesso e volentieri il noleggiatore non gli autorizzerà. Quindi con che spirito e attenzione pensi ti farà questo “piacere” (a te e ad altre decine di clienti tutti i giorni)? Per non aver brutte sorprese usa, invece, il MANUALE DELLO STATO D’USO che ogni buon consulente DOVREBBE DARTI per verificare lo stato del tuo veicolo. Lì c’è indicato tutto e sarai autonomo nel seguire il giusto procedimento!

 

 

 

 

 

  • USA LA CORRETTA NOMENCLATURA E SII SPECIFICO: è indispensabile usare i termini giusti quando fai le denunce on-line, che sono all’atto pratico delle autocertificazioni di quello che è successo. Questo perchè il numero di pratica viene registrato con le esatte parole (NON VENGONO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE FOTO) che tu scrivi e un errore banale ti può costare diversi soldi. Ti faccio un esempio: non è raro trovare clienti a cui sono stati addebitati danni di fine noleggio perchè magari hanno scritto “lieve ammaccatura sul PARAURTI posteriore destro” quando la realtà è che il danno era sul PARAFANGO!! O potrei elencarti una sfilza di clienti che, per semplicità, hanno indicato “danni da circolazione provocavano piccoli segni sul paraurti anteriori” e poi si sono trovati un addebito superiore al previsto perchè non aveva indicato che il danno era in 3 punti diversi (elemento che porta all’addebito dei danni, con alcuni noleggiatori, anche in presenza di segni da normale usura). Inoltre, come già indicato nel punto precedente, usa il manuale perchè devi guardare nel dettaglio di ogni elemento del veicolo (nello specifico i 4 grandi gruppi sono: cristalli, cerchi, carrozzeria, elementi meccanici). Attenzione: i DANNI AGLI INTERNI che non siano normale usura sono SEMPRE A CARICO (uno dei motivi per cui la certezza di costo è uno slogan non del tutto vero) e tienilo bene in evidenza nel momento in cui noleggi un furgone in cui carichi attrezzatura e oggetti pesanti!

 

 

 

 

  • DENUNCIA QUALSIASI DANNO, INDIPENDENTEMENTE DALLA SUA ENTITA’: non fare come alcuni clienti che per troppa “superficialità” omettono di denunciare quei danni talmenti irrisori, considerandoli ovvi dopo 3, 4 o 5 anni di noleggio. Certo, se fossero sulla tua auto di proprietà sarebbero insignificanti e anche al momento della vendita dell’auto impatterebbero poco sul valore della macchina. Ma nel noleggio il veicolo NON E’ TUO, quindi il noleggiatore pretende di sapere come sono le condizioni del proprio bene, che il giorno dopo la tua riconsegna lui ha già rivenduto ad altri. Pertanto TUTTI QUEI PICCOLI SEGNI dovuti al tempo o alla disattenzione (ad esempio nelle auto con ancora la vecchia chiave, i segni che circondano la serratura), ammaccature lievi, bozze appena accennate o rigature che si puliscono in un attimo con una lucidata, VAN DENUNCIATI! Che siano definiti ACCETTABILI/CONFORMI (traduzione: non vengono addebitati) o NON ACCETTABILI/NON CONFORMI (traduzione: vengono addebitati) tu devi fare la denuncia. Punto e basta. Semplice no? Il motivo è quello che ti ho appena detto, cioè che il noleggiatore deve sapere lo stato d’uso del mezzo, poi  al momento della restituzione ti vengono verbalizzate e anche se spesso non viene addebitato nulla per questo tipo di sciocchezze (questo dipende dal noleggiatore e dal tuo contratto specifico) rimani nell’incertezza. Usa il manuale dell’usato come fosse la tua Bibbia (è un documento ufficiale del noleggiatore, quindi stabilisce le regole del gioco) che ti deve sempre fornire il tuo consulente di fiducia, (magari nel dubbio fai qualche foto a supporto col tuo smartphone quando restituisci il mezzo): nel caso subissi addebiti successivi che ritieni da contestare, quella sarà la tua arma per avere successo.

 

 

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Bene, direi che per oggi può bastare, ora che hai appreso le strategie vincenti per non avere rogne alla restituzione, conosci le regole di ingaggio e sarai autonomo.

 

Ovviamente non ti ho svelato tutto il mio sapere sull’argomento ma intanto le basi le hai. Ciò non toglie che se hai domande o dubbi da chiarire, puoi contattarci quando vuoi, i nostri riferimenti li trovi qui sotto.

 

Io e il mio staff ( Staff ) siamo a tua disposizione per darti chiarimenti su ogni aspetto del noleggio e per convincerti che potrebbe essere una buona idea anche solo provare 1 auto del tuo parco con questa formula.

 

Chiamaci in ufficio (051-6389611) o scrivici ( commerciale@differentservice.it ) per scoprire cosa possiamo fare il tuo caso specifico e quali sono le migliori proposte del momento.

 

Anzi, ti consiglio di fissare subito un appuntamento con uno dei nostri consulenti commerciali https://differentservice.it/contatti/  (di cui trovi maggiori informazioni qui https://differentservice.it/staff/) per un’analisi approfondita del tuo parco auto aziendale e capire assieme se il noleggio a lungo termine fa per te!

 

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