COME DIFFERENT SERVICE E’ DIVENTATA RELATORE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO DEI COMMERCIALISTI DI BOLOGNA PER LA FISCALITA’ DEGLI AUTOVEICOLI A NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

 

 

Oggi 13/09/2017, si è tenuto come di consueto, nella splendida cornice del Convento Patriarcale San Domenico, il corso di aggiornamento professionale per i Commercialisti e gli Esperti Contabili di Bologna (FDEC).

 

All’ordine del giorno già previsto dalla Fondazione, si è aggiunto l’intervento di DIFFERENT SERVICE, in partnership con LEASEPLAN ITALIA SPA (uno dei principali noleggiatori presenti sul mercato italiano), per approfondire diversi aspetti della fiscalità degli autoveicoli aziendali, un tema molto sentito anche dai quasi 100 professionisti del territorio presenti.

 

 

 

Tale opportunità è diventata realtà grazie alla comprovata professionalità riconosciuta alla nostra agenzia di noleggio a lungo termine ed alla collaborazione con la Dott.ssa Bellettini (Presidente Fondazione DCEC Bologna), che ha anche coordinato e moderato l’incontro, a cui ha partecipato anche il Rag. Tosoni, collaboratore tributarista de Il Sole 24 Ore.

 

Erano presenti Alessandro Bernardini e Massimiliano De Panfilis per Different Service, il Dott. Marco Di Maio (tax manager) che ha fatto da relatore e Giovanni Cascino per Leaseplan Italia.

 

 

Il mercato del noleggio autoveicoli a lungo termine è in fortissima crescita negli ultimi anni e il trend è ancora più roseo per il prossimo futuro (se non ti fidi delle mie parole qui trovi gli ultimi dati aggiornati del sito DataForce Italia, la bibbia per i numeri relativi alle automobili: https://dataforce.it/2017/09/01/comunicato-stampa-dataforce-mercato-auto-e-veicoli-commerciali-agosto-2017/ ).

 

Salvatore Saladino, country manager di Dataforce Italia, ha commentato i dati di agosto 2017 in questo modo:

 

 “Il mercato appare in buona salute, ma l’unico canale che registra un andamento positivo ed è un indicatore reale dello stato di forma dell’Automotive è quello del noleggio a lungo termine: la straordinaria crescita del 42% ad agosto, e il consolidato annuo del +20%, dimostrano che il long rent è una formula di acquisizione sempre più adatta a qualsiasi tipologia di cliente”.

 

Nonostante questo rimane un argomento ancora non pienamente conosciuto al grande pubblico, così come HA ANCORA LATI OSCURI anche per diversi addetti ai lavori.

 

Il commercialista è un elemento chiave per la corretta scelta del cliente, nel decidere su quale soluzione scegliere per l’acquisizione del suo veicolo (autovettura o furgone che sia).

 

IL COMMERCIALISTA, SPESSO E VOLENTIERI, E’ IL VERO DECISIONISTA IN AZIENDA, SENZA IL SUO ASSENSO NON SI MUOVE UNA FOGLIA!

 

L’imprenditore si affida a lui per molte decisioni, più o meno importanti. Per questo è necessario che il professionista abbia tutte le armi a sua disposizione per vincere questa complessa battaglia.

 

 

Un titolare di azienda cerca risolutezza, competenza e conoscenza in questa figura, motivo per cui per il commercialista:

 

  1. E’ di importanza capitale che resti aggiornato con le vorticose evoluzioni delle normative del legislatore.
  2. E’ di vitale importanza che stia al passo coi tempi per non fossilizzarsi su soluzioni  abitudinarie, antiquate e magari anti-economiche per il suo cliente
  3. Deve essere informato a fondo e sapere come trovare le soluzioni migliori, anche fiscalmente più vantaggiose, per la specifica situazione del suo assistito.

 

Proprio per questo, nell’incontro di oggi,abbiamo dato una particolare attenzione ai dettagli tecnici che rendono il noleggio più conveniente, anche dal punto di vista fiscalità, rispetto al leasing, al finanziamento o all’acquisto in proprietà.

 

Non sono aspetti banali, e siamo andati ben oltre le classiche tabelle di sintesi, come quest’esempio che vedi qui sotto.

 

Sono stati toccati da vicino molti dei temi caldi che riguardano le aziende, tra i quali:

 

  • Fringe benefit del dipendente e relativa tassazione
  • Analisi della norma del Tuir, art. 164 (disciplina auto aziendali ai fini delle imposte sui redditi)
  • Costi reali sostenuti dall’impresa e sgravi fiscali reali
  • Utilizzo e normative per i “falsi” autocarri N1
  • Regime per lavoratori autonomi
  • Regime per Agenti di Commercio e Rappresentanti 
  • Le ragioni per cui la detraibilità dell’IVA è solo il 40% rispetto ad altri stati della UE
  • Vantaggi del noleggio sull’IRAP rispetto alle altre formule

 

 

Gli argomenti trattati sono stati affrontati in maniera molto specifica, essendo un evento per professionisti del settore, tuttavia la curiosità di molti ha portato ad ulteriori approfondimenti sulle varie modalità delle operazioni finanziarie.

 

Al termine del confronto, la SEMPLICITA’ DI GESTIONE della fiscalità dei mezzi a noleggio, le opportunità e le caratteristiche stesse di questa formula (un esempio su tutti, l’unica fattura del noleggio auto a lungo termine che comprende tutte le voci di spesa) sono tra gli elementi che sono stati più apprezzati dai Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili presenti.

 

Se anche tu vuoi conoscere più dettagli su argomenti non banali come la deduzione e la detrazione delle auto aziendali, io, Alessandro e il tutto il nostro staff ( Staff ) siamo a tua disposizione per darti chiarimenti e una consulenza specifica sulle tua esigenza.

 

E non solo fiscalmente parlando, tieni sempre conto che ogni aspetto operativo del noleggio auto a lungo termine va valutato attentamente.

 

Qui trovi le domande più frequenti e le risposte semplici e comprensibili, relative alla fiscalità dei mezzi (https://differentservice.it/fiscalita/).

 

 

Vorremmo farti vedere i tantissimi lati positivi di questa soluzione (ponendo l’attenzione anche sugli aspetti meno simpatici su cui prestare la massima attenzione e che nessuno, NESSUNO, a parte noi, ti vuole mostrare!).

 

E magari portarti a valutare l’idea che rinunciare alla proprietà dell’auto per noleggiarla, sia un rischio molto limitato che potrebbe portarti immensi benefici.

 

Ricordati però che noleggiare fa schifo, se non sai con chi farlo!

 

Chiamaci in ufficio (051-6389611) o scrivici ( commerciale@differentservice.it ) per scoprire cosa possiamo fare per il tuo caso specifico e quali sono le migliori proposte del momento.

 

Se invece sei uno che va subito al nocciolo della questione, come piace a me, chiama subito direttamente uno dei nostri consulenti commerciali https://differentservice.it/contatti/  (di cui trovi maggiori informazioni qui https://differentservice.it/staff/) per un’analisi approfondita del tuo parco auto aziendale e capire assieme a lui se il noleggio a lungo termine fa per te!

 

Se vuoi condividere ai tuoi contatti questo articolo, basta un semplice click nei tasti social a sinistra.

 

Se vuoi leggere altri contenuti di valore iscriviti alla nostra newsletter, oppure torna presto su queste pagine, troverai altre info preziose sul noleggio a lungo termine.

 

 

Mass
If you’re lucky to be different, don’t ever change!