Scopri le 3 “PROMESSE ELETTORALI” dei noleggiatori a lungo termine che DEVI SMASCHERARE per non fare i loro interessi ed avere un servizio veramente valido ed adatto a te!

 

Ciao e buon 2018!

 

A marzo è noto che andremo a votare per eleggere il nuovo parlamento.

 

La televisione (con i suoi teatrini), le piazze e i media in generale verranno invasi da ogni tipo di personaggio politico più o meno influente che dirà la sua su come risolvere i mali dell’Italia, che screditerà l’avversario di turno e che farà quintali di promesse per il popolo che, sappiamo tutti, non verranno MAI mantenute, una volta ricevuto il voto.

 

I politici…  in pratica venditori di loro stessi, più che tecnici specializzati servizio dei cittadini!

 

Categoria che viene messa nei “cattivi” nell’immaginario comune.

 

Spesso e non volentieri si tratta di persone che, pur con una preparazione teorica notevole, quasi mai hanno competenze tecniche e pratiche adatte al ruolo rivestito o in cui sono stati collocati.

 

Sono completamente avulsi dalla vita di tutti i giorni, che mirano a promettere l’impossibile, invece di provare a pensare di risolvere qualche problema reale dei cittadini.

 

In sostanza degli alieni dal mondo reale, che cercano solo di insediarsi nella poltrona, solo per fare i loro interessi.

 

Per questo ho usato la copertina di Carlo Hebdo e Darth Vader, con la sua ironia e sarcasmo dissacrante, per rendere in maniera simpatica visiva l’idea di fondo di questo post.

 

Questo mi ha fatto sorridere e venire a mente il paragone con il nostro mondo del noleggio a lungo termine.

 

In cui, ogni giorno che passa, ci sono sempre più esperti, luminari, professionisti riconosciuti (da chi?!), consulenti specializzati che promettono che questa è la soluzione definitiva a tutti i problemi di mobilità, in cui è previsto tutto, che non ci saranno pensieri e che tutto filerà liscio e senza ostacoli.

 

Si certo…

 

 

“Vota per quello che promette di meno, sarà quello che ti deluderà di meno.”  

 

“Guardati bene da coloro che ti fanno delle promesse senza chiedere nulla in cambio”

Bernard Baruch (Politico e Imprenditore statunitense)

 

 

Queste 2 citazioni mi vengono a supporto per il discorso che voglio affrontare.

 

Ormai è di dominio pubblico che il mondo del noleggio è in fase di evoluzione veloce, ed è un settore che sta crescendo in maniera vertiginosa.

 

Se vuoi qualche dato del 2017, puoi leggere questo articolo de “IlSole24Ore” a riguardo:

 

https://dataforce.it/2017/12/05/per-il-noleggio-un-2017-da-incorniciare-ilsole24ore-flotte-auto-business/

 

Questo succede per molteplici motivi, ma il principale è senza dubbio che sta cambiando la cultura degli utenti finali.

 

Sempre più persone si sono accorte sulla loro pelle che la proprietà di un bene, specialmente così costoso come un’auto, non è un vantaggio e un affare per il portafoglio.

 

Le ragioni economiche principali sono:

  • La svalutazione dei veicoli
  • Il costo delle manutenzioni
  • Le spese per l’assicurazione
  • Gli imprevisti (che capitano sempre fuori garanzia)

 

Nel noleggio invece non ti devi preoccupare di questi aspetti personalmente e non avrai mai più grattacapi.

 

Sì…. come no…

 

Sembra una promessa di un noto politico che ha spopolato al cinema qualche anno fa, il grandioso Cetto Laqualunque.

 

Ecco, le promesse del tutto bello, tutto fantastico, niente problemi, niente pensieri, potrebbe essere uno slogan elettorale suo.

 

Quindi farei molta attenzione a quello che vai a firmare, con un referente del genere…

 

 

Ora torniamo più seri e concreti, e andiamo a capire come funziona davvero.

 

Queste promesse posson risultare vere, con le dovute attenzioni e se e solo

 

  • SE farai un contratto ben strutturato e consapevole

 

  • SE sarai consapevole di come funzionano sul serio le regole del gioco

 

  • SE avrai un referente presente e che prende a cuore e in carico le mille problematiche che potranno succedere nel corso del contratto

 

  • SE sarai fortunato a non avere situazioni sgradevoli a livello operativo (auto o furgone, con relativi guasti o incidenti) o di contratto (fatturazioni sbagliate, addebiti di fine noleggio, etc…)

 

 

Ci son tanti, troppi SE.

 

Ma quello che riscontro spessissimo è che la gente non si informa a fondo, sa solo che sia sempre COMPRESO TUTTO e che NON DOVRA’ PENSARE MAI A NIENTE se non a guidare e fare gasolio.

 

Perchè è quello che viene raccontato dai più, che siano broker come noi, che siano concessionari o che siano noleggiatori.

 

 

Gli stessi che ti danno sempre la “consulenza personalizzata” e poi ti mandano un preventivo standardizzato in 5 minuti (quello che gli conviene di più a LORO), senza chiederti nessuna ulteriore informazione su chi sei, di cosa hai bisogno e cosa serve veramente a TE!

 

 

La realtà è molto più complessa, se vuoi fare un lavoro fatto bene e creare l’abito su misura.

 

Quindi, posto che dovete evitare i furfanti di cui le vicende sono piene le cronache di recente, quali sono le promesse di cui NON DOVRETE MAI FIDARVI, se non volete rimanere scottati, anche degli operatori che si presentano in maniera corretta?

 

 

  • NON RITENERE CHE SIA VERAMENTE GIA’ TUTTO INCLUSO

 

Ci sono tantissimi elementi da valutare, specialmente se stai navigando sul web e stai cercando un’idea (e spesso un prezzo) per la tua prossima auto.

Il prezzo è semplicemente un modo per agganciarti, ma la sensazione di fregatura è dietro l’angolo.

In primis ci sono i CHILOMETRI CHE PERCORRI VERAMENTE, su cui non si può barare: se lì fai, prima o poi li paghi.

E’ il centro del preventivo ed è il dato su cui imperniare tutta l’offerta

 

E poi ci sono tutti quei parametri fondamentali ma che sono opzionali (quindi a scelta del cliente) e che vanno a comporre il canone, come:

 

  1. Cambio degli pneumatici
  2. Auto sostitutiva
  3. Copertura RCA
  4. Copertura Incendio e Furto
  5. Copertura Danni accidentali (è la kasko integrale, ma non si può scrivere, nei preventivi)

 

Una corretta analisi permetterà di fare un contratto adeguato e avvicinarsi il più possibile alle “zero sorprese” che tutti prospettano ma che nessuno realizza.

Una corretta analisi prevede tempo per studiare la tua situazione e necessita di tante domande da parte del consulente di noleggio a lungo termine per capire qual è la soluzione più adatta alla richiesta.

Avere un servizio definito TOP e poi fare assistenza a 40 chilometri da casa va bene ma non benissimo.

Firmare un contratto per un’auto di fascia elevata e fare gli interventi di meccanica in un’officina di marchi low-cost, non è un buon servizio.

Vivere in centro a Bologna (o in qualunque altro centro storico dalle strade strette e trafficate) e avere una franchigia alta sulla kasko non è una scelta accurata.

Lasciare lo scoperto sul furto e abitare in una zona a rischio, non vanno bene assieme

 

Potrei continuare così all’infinito, ma penso che hai capito cosa voglio intendere, quando si parla di consulenza fatta bene e non da un venditore di fumo

 

 

 

  • NON CREDERE CHE ANDRA’ SEMPRE TUTTO BENE COME TI HANNO PROSPETTATO

 

Sarebbe meraviglioso vivere in un mondo perfetto, ma sappiamo tutti che non è così.

I problemi possono capitare dal momento della stipula a restituzione avvenuta, ci sono così tante variabili che elencarle sarebbe un’impresa

Diciamo che alcuni degli ostacoli più frequenti sono

 

  1. Ritardi nella produzione del veicolo
  2. Ritardi nella consegna del veicolo
  3. Cattiva gestione della consegna del veicolo da parte del centro di consegna del noleggiatore
  4. Lungaggini nelle autorizzazioni anche per i lavori più semplici di manutenzione o cambi gomme
  5. Grosse difficoltà nel reperire l’auto sostitutiva da contratto
  6. Enormi difficoltà logistiche per andare a reperire l’auto negli sportelli a breve termine
  7. Mancate risposte da parte dei numeri verde dei customer service
  8. Fatturazioni creative che minano il tuo conto in banca
  9. Addebiti di fine noleggio per danni o km in più

 

 

Se non hai una valida spalla su cui appoggiarti questi problemi possono diventare insormontabili e il travaso di bile è garantito.

Oltre alla perdita di tuo tempo prezioso che non è quantificabile.

Avere uno staff riconosciuto e preparato al tuo servizio è una delle chiavi per la buona riuscita di un contratto di noleggio a lungo termine, persone che prendono in carico il problema e si fanno in quattro per darti una risposta sono la miglior medicina per evitarti la gastrite.

Ti inviterei un giorno a venire in ufficio da noi per capire lo sforzo che c’è dietro alla risoluzione di una rogna anche all’apparenza semplice, penso ai clienti che si affidano a strutture senza back-office o quasi e mi meraviglio di come possano venir aiutati in maniera concreta quando ne hanno bisogno, a parte sentirsi dire il numero verde da chiamare.

 

 

  • NON PENSARE CHE UNA VOLTA PAGATE LE RATE NON METTERAI PIU’ MANO AL PORTAFOGLIO

 

Hai letto bene, anche nel contratto fatto con i servizi più tutelativi che puoi scegliere, esistono delle possibilità in cui dovrai metter mani al portafoglio.

Ti ho dato una brutta notizia, ma è la verità e io non ci giro mai attorno.

Vuoi sapere in che casi può succedere?

Te ne elenco alcuni (dipendono dai vari noleggiatori e dalle situazioni specifiche):

 

  1. Rabbocco di AdBlue
  2. Danni al tetto dell’auto
  3. Addebiti per errate denunce di sinistro
  4. Addebiti per danni di fine noleggio non dichiarati
  5. Riparazioni dovute alla negligenza grave dell’utilizzatore
  6. Forature e squarci delle gomme
  7. Danni agli interni del veicolo
  8. Km percorsi oltre il limite del contratto
  9. Riadeguamento canone per troppi chilometri percorsi annualmente
  10. Spese apertura pratica o voltura contratti

 

Ci sono altre casistiche ma approfondire i punti qui sopra sarebbe già lunghissimo.

Quelli che mi preme di più sottolinearti è il fatto che il tuo “presunto” professionista dovrebbe dirteli e dettagliarti almeno ognuno degli 8 punti qui sopra.

Ma, sono sincero, trovo spesso che anche clienti già scafati non sono a conoscenza di questi possibili “balzelli” che non vengono quasi mai citati in fase di trattativa, visto che procurerebbero allarme e magari una mancata firma in fondo, in basso a destra dell’ordine.

E’ invece corretto e dovuto sapere tutte le regole di ingaggio (ogni noleggiatore ha le sue) ed essere informati è il segreto per non farsi cogliere impreparati, quando succede una qualche evenienza sgradevole.

 

Detto questo, forse ora hai qualche strumento in più per farti trovare con la guardia pronta, quando senti parlare di noleggio a lungo termine.

Anche solo il farti delle domande e girarle al tuo referente (per vedere se è preparato, tentenna o non ne sa mezza) potrà darti una mano a capire se stai facendo la scelta giusta.

 

Noi non ci incensiamo di vana gloria, non ti diciamo che siamo i più grandi, non ti diciamo che siamo per forza i migliori e SICURAMENTE NON TI PROMETTIAMO CHE SARA’ TUTTO ROSE E FIORI.

Quello che possiamo sottoscriverti fin d’ora è che ci faremo sempre in 4 per provare a darti l’aiuto fattivo di cui avrai bisogno e avere una risposta, la più rapida e concreta possibile.

Le persone a tua disposizione sono qui, e stiamo inserendo un’altra ragazza che ci darà una grossa mano e che ti presenterò a breve.

Staff

 

Inoltre facciamo parlare i nostri clienti.

Se avrai tempo e voglia di guardare qualche testimonianza, capirai da solo che siamo gli unici a metterci la faccia e a ricevere referenze reali e dimostrabili.

Non siamo perfetti, ma ce la mettiamo tutta.

Testimonianze

 

Per questo riprendendo la citazione di Baruch sopra, diffida di chi ti promette la Luna e le stelle e se il costo del servizio è troppo basso, potrebbe essere solo un prezzo, senza valore di cui pagherai le conseguenze quando sarà troppo tardi.

 

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Se hai quesiti ulteriori o dubbi, puoi contattarci quando vuoi, i nostri riferimenti li trovi qui sotto.

 

Io e tutta la mia truppa ( Staff ) siamo a tua disposizione per darti chiarimenti su ogni aspetto del noleggio e per convincerti che potrebbe essere una buona idea anche solo provare 1 auto del tuo parco con questa formula.

 

Chiamaci in ufficio (051-6389611) o scrivici ( commerciale@differentservice.it ) per scoprire cosa possiamo fare il tuo caso specifico e quali sono le migliori proposte del momento.

 

Anzi, ti consiglio di fissare subito un appuntamento con uno dei nostri consulenti commerciali https://differentservice.it/contatti/  per un’analisi approfondita del tuo parco auto aziendale e capire assieme se il noleggio a lungo termine fa per te!

 

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