Perché Different Service è la soluzione del noleggio auto perfetta per te

 

Ciao,

e prima di tutto ben ritrovato e buon 2019.

 

Dopo un pò di sano riposo per le feste, e le prime due settimane vorticose che sono volate, si ricomincia alla grande!

 

Anno nuovo, vita nuova, si suol dire.

 

Sarà…

 

Lavorativamente parlando, invece, la certezza è che in questo 2019 appena iniziato, dovrò affrontare i soliti vecchi dubbi!

 

Specialmente uno!

 

E non parlo delle classiche domande di fatto “semplici” come “Cosa comprende il noleggio?” o “Quanto costa noleggiare l’auto x y z?” o altre amenità del genere per cui si trovano manoscritti in giro per la rete.

 

Sto parlando della vera questione che ognuno si pone e NON TUTTI HANNO IL CORAGGIO DI FARE, il tarlo insinuatato nella mente e che resta a lavorare, sotto sotto…

 

Le paure e le incertezze dei potenziali nuovi clienti (ma anche di chi ha già affrontato esperienze diverse col noleggio auto a lungo termine) in generale ci sono e vanno risolte prima ancora di affrontare il “problema finale” del prezzo e di tutte le finiture di chiusura trattativa.

 

LA DOMANDA DELLE DOMANDE, quella che ronza sempre in un angolo della testa, CHE MI PONGONO TUTTI, dagli artigiani agli imprenditori, dai responsabili finanziari e dei parchi auto

agli agenti di commercio è questa:

 

 

“PERCHE’ DOVREI AFFIDARMI A TE E ALLE TUE SOLUZIONI PER IL MIO PARCO, RISPETTO AL RIVOLGERMI AD UN NOLEGGIATORE DIRETTO, UN’ALTRA AGENZIA ALL’APPARENZA COME LA TUA, O AD UNA CONCESSIONARIA, RISPETTO ADDIRITTURA AL NON FAR NULLA E RESTARE NELLA MIA SITUAZIONE ATTUALE? 

 

 

E’ un obiezione che a volte salta fuori chiara e limpida, altre volte resta silente nel cervello del cliente e rimane lì, come una vocina di sottofondo.

 

E magari fa saltare la trattativa, se non gliela risolvi tempestivamente.

 

Ti dirò di più: è un’obiezione che io trovo GIUSTA!

 

 

Sono il primo ad essere diffidente e sospettoso.

 

Anche io sono così quando compro qualcosa.

 

Per questo voglio risolvere subito quest’ostacolo che capisco si formi nella testa di chi ho di fronte, quando sono io a proporre i miei servizi.

 

Lo pretendo anche io, quando devo addentrarmi in qualche acquisto di prodotti o servizi di cui non ho ben chiare le dinamiche, i pericoli nascosti e le persone a cui affidarmi.

 

Voglio qualcosa di più che una referenza comprata in una cerchia, in un capitolo, a colazione perchè facente parte di un gruppo di amici, di amici, di amici… voglio prove, testimonianze, esperienze vere, non indotte o raccontate!

 

In questo articolo non mi occuperò dei noleggiatori diretti e del rimanere immobili nella propria situazione, argomenti per cui servirà un post dedicato per approfondire la questione.

 

 

“SE CREDI CHE UN PROFESSIONISTA TI COSTI TROPPO, E’ PERCHE NON HAI IDEA DI QUANTO TI COSTERA’ ALLA FINE UN INCOMPETENTE”

 

 

Questa è una frase molto usata, che ho capito col tempo sulla mia pelle per esperienze personali e familiari.

 

Spesso, pensando unicamente di risparmiare o di trovare la “bazza” come diciamo qui a Bologna, i risultati sono stati pessimi .

 

Come quella volta che

 

  • Mi affidai ad un’agente immobiliare senza verificarne le competenze per vendere il bar di mia mamma, risultato: SVENDUTO, CON ROGNE BUROCRATICHE INFINITE!!!
  • Scelsi un commercialista per conoscenze di “amici”, che di fatto si dimostrò un passacarte, risultato: SOLO GRATTACAPI E LE SCADENZE ME LE DOVEVO GESTIRE DA SOLO!!!
  • Per inesperienza, ho fatto fare il sito internet al più famigerato dei “cugggini”, risultato: COSTI ESAGERATI, BRUTTO DA VEDERE E SOPRATTUTTO CONVERSIONI SCARSISSIME!!!

 

Posto che ora ho risolto, sostituendo quei presunti esperti con dei veri professori della materia specifica, curate le bruciature e appresa la lezione, oggi aver MI RIVOLGO SEMPRE E SOLO a chi l’argomento lo mastica e ci sguazza da anni e che SIA UN PROFESSIONISTA COMPROVATO, NON IL PRIMO CHE CAPITA!!

 

Un pò di sana diffidenza iniziale aiuta a prevenire (che è meglio che curare) e avere qualche testimonianza aiuta a scegliere.

 

Dai, neanche tu saresti contento di sapere che:

 

  • Il pilota dell’aereo che ti porta dall’altra parte del mondo è un novellino al primo volo che soffre di vertigini
  • Il chirurgo che ti opererà al cuore è poco più che uno studentello alle prime armi a cui tremano le mani e non conosce neanche il suo staff, a cui chiedere il bisturi
  • Il dentista straniero a cui ti sei rivolto per i suoi prezzi stracciati rispetto al tuo, che usa materiali di quarta mano e non ha neanche l’abilitazione a metterti le mani in bocca

 

 

E via dicendo… ok, certo, qui non stiamo parlando di vita o di morte, ma il concetto è chiaro:

 

 

QUANDO HAI UN BISOGNO SPECIFICO, UNA SITUAZIONE DA RISOLVERE PARTICOLARE, VAI DAL MIGLIOR SPECIALISTA SULLA PIAZZA, O ALMENO LO VUOI BRAVO E COMPETENTE! NON VAI DAL PRIMO CHE CAPITA O INCROCI LE DITA…

 

Venendo a noi… così dovrebbe essere anche nel noleggio a lungo termine!!

 

Oggi il noleggio auto a lungo termine è proposto ad ogni angolo, non è raro volantini negli istituti di credito, bancarelle alla stazione del treno o nei centri commerciali, probabilmente anche dal giornalaio, dal macellaio e dal benzinaio ci saranno proposte irrinunciabili e luminari del settore di vecchia data…

 

Ah, e mi è già capitato di vedere anche dei ristoranti, promuovere questo servizio!!

 

Di certo nella mia categoria i consulenti specializzati e con tanti anni sulle spalle, professionalità costruite nel corso del tempo e tra i mille cambiamenti del settore (tra cui umilmente pensiamo di rientrare), han preso duri colpi, con questo modo di lavorare di persone. Oggi è tutto un proliferare, in ogni campo, di tuttologi, esperti, re, guru, leader… SANNO TUTTO!!

 

 

Di fatto sono mestieranti o squaletti che annacquano il mercato: appena fiutano un business profittevole ci si buttano dentro, svilendo il mestiere, facendone solo una questione di prezzo basso, un mordi e fuggi in barba al servizio, proponendo il miraggio del tutto bello, tutto facile.

 

Sarà che sono all’antica, ma sono fermamente convinto che ancora oggi nel 2019, come da sempre è stato, sia sempre fondamentale che ognuno faccia il lavoro che sa fare.

 

Magari tu rientri nella cerchia dei fortunati a cui va tutto sempre bene e non ti succederà mai nulla. te lo auguro anzi, ma sarebbe veramente molto raro.

 

Ti sintetizzo qui di seguito perchè è molto insidioso affidarsi a chi non fa questo 24 ore al giorno da decenni o racconta favolette e parla di argomenti che non conosce.

 

 

E’ PERICOLOSO RIVOLGERSI AD ALTRE AGENZIE (E AI LORO AGENTI) IMPROVVISATE

 

Ce ne sono moltissime, oggi nascono come funghi, i cui venditori fino a neanche 2 anni fa erano commerciali di settori completamente disparati, tra cui:

 

  • Energia elettrica
  • Cialde del caffè
  • Distributori automatici
  • Telefonia
  • Biciclette
  • Pulizie di uffici
  • Assicurazioni
  • Fotovoltaico
  • Materassi
  • Carne all’ingrosso

 

Ci siamo capiti eh? Specialisti sì, forse di altro però…

 

Come riconoscerli?

 

  • Non ti fanno domande specifiche sull’uso del mezzo e sulla tua attività
  • Non vogliono sapere nulla di te a parte l’auto e i km che fai, perchè questo gli basta sapere dove LORO guadagneranno di più, fregandosene bellamente se tu sarai soddisfatto o meno.
  • Non ti spiegheranno come funziona il gioco del noleggio, diranno che è tutto incluso e che devi stare tranquillo
  • Non ti racconteranno gli aspetti nascosti dei contratti, probabilmente perchè non li conoscono
  • Non sapranno rispondere a delle domande tecniche dei contratti
  • Non sapranno come muoversi a livello operativo oltre a fornirti un numero verde e dirti che ci sono delle officine sparse sul territorio che faranno tutto loro
  • Non ti aiuteranno quando più ti servirà un supporto, cioè nel post-vendita, quando accadranno miriadi di casi da gestire e intoppi da sbloccare
  • Non hanno uno staff back-office, quelli che ci sono saranno dedicati solo alla parte amministrativa dell’azienda e a fare preventivi standardizzati ai loro commerciali

 

 

 

E’ PERICOLOSO AFFIDARSI AGLI ISTITUTI DI CREDITO E ALLE ATTIVITA’ FINANZIARIE IN GENERE

 

Le banche stanno provando a mettere il naso in questo argomento, con i commessi agli sportelli che sono obbligati (obtorto collo e con loro immensa gioia…) a vendere anche questo tipo di servizio.

 

Mi è già capitato diverse volte affrontare clienti “costretti” a non scegliermi perchè la direzione deve vendere anche i prodotti a corollario.

 

Col ricatto legalizzato di un tasso migliorativo sul capannone da comprare o sul macchinario necessario in azienda, applicabile solo se prendi i servizi accessori come le auto a noleggio a lungo termine.

 

Posto che, non so te, ma io delle banche mi fido come un’autostoppista che mi chiede un passaggio in manette, e che non stanno proprio facendo un lavoro egregio anche in quello che dovrebbe essere il loro settore…

 

 

 

Ragioniamo sul servizio che potranno fornirti, dopo aver firmato il contratto con loro.

 

Quando avrai un guasto col tuo veicolo, un dubbio su una procedura, riceverai un aiuto concreto dallo stesso inserviente a cui chiedi le spese mensili sul tuo conto corrente?

 

NB: non ho detto SE avrai un problema, ho detto QUANDO! Il mondo è tutto fuori che perfetto e gli intoppi capitano a TUTTI, prima o poi.

 

Permettimi di dubitare.

 

O quando, magari, dovrai modificare le condizioni in corso d’opera, perchè ti sei accorto di percorrere più chilometri del previsto e andresti incontro a costi notevoli di fine nolo?

 

Sarebbe un miracolo.

 

Le banche sono diventate in sostanza dei supermarket dei prodotti finanziari, il cui livello di affidabilità è discutibile (dovresti saperlo se hai acceso la tv ultimamente o hai accesso ad una connessione internet).

 

Gli impiegati della banca vendono prodotti finanziari di ogni tipo, dalle polizze assicurative alle schede telefoniche, arrivare al noleggio auto è un attimo, ma sempre con competenze assenti o, nei migliori casi, molto rivedibili.

 

Non ho incontrato ancora un cliente, di qualunque banca o attività puramente finanziaria, che sia contento di come sia stato gestito il suo incaglio nel post-vendita.

 

Che SOLUZIONI ti danno?

 

  • Chiama un customer service
  • Componi numero verde
  • Incrocia le dita e preparati ad attendere a lungo
  • Preparati a spiegare il problema ad un addetto che verificherà coi suoi tempi e i suoi modi
  • Attendi risposte nei prossimi giorni, possibilmente fiduciosa
  • Non ti arrabbiare (troppo)

 

Ho usato la seconda persona singolare, eh?

 

Chiami tu, non loro. Usi tuo tempo, tue risorse, tuo personale, non il loro.

 

Se non hai ottenuto al primo colpo quello che ti serviva o se tardano le autorizzazioni per risolvere il tuo problema, la ricetta è una sola.

 

RIPETI:

 

  • Chiama un customer service
  • Componi numero verde
  • Incrocia le dita e preparati ad attendere a lungo
  • Preparati a spiegare il problema ad un addetto che verificherà coi suoi tempi e i suoi modi
  • Attendi risposte nei prossimi giorni, possibilmente fiduciosa
  • Non ti arrabbiare (troppo)

 

 

 

 

E’ PERICOLOSO AFFIDARSI ALLE CONCESSIONARIE

 

 

Anche le concessionarie sono entrate in questo business in maniera forte ed aggressiva, recentemente.

 

Ma come, dovrebbe essere il loro pane quotidiano da sempre, loro trattano auto da tempo immemore, no?

 

Invece SOLO A PARTIRE DA 2 ANNI FA hanno visto che era l’unico business dell’auto, a parte l’usato, che ancora tira un mercato molto in difficoltà.

 

Dove erano fino a 2 anni fa tutti? A vendere le auto in proprietà.

 

Alessandro, quando lavorava nel 1994 nel più grosso concessionario Fiat di Bologna, è stato chiamato a Torino in Corso Agnelli per sviluppare personalmente il progetto SAVARENT, che poi col tempo divenne LEASYS (oggi la prima società di noleggio per numeri sviluppati).

 

Era visto come un alieno, come un pazzo.

 

Un pioniere, un precursore, sarebbe meglio dire.

 

C’è chi ha visto le cose prima degli altri e ha accumulato una expertise che non è colmabile.

 

Le concessionarie sono un mondo chiuso, ristretto, con una visione limitata.

 

 

Il noleggio auto a lungo termine era visto fino a poco tempo fa come un grosso fastidio, un dito in un occhio per non dir di peggio, che portava solo una mole clamorosa di lavoro in più senza portare i margini che tanto fanno gola ai venditori.

 

E’ un piagnisteo continuo oggi, tutti i concessionari si lamentano che non guadagnano niente…

 

Ed è vero: NON GUADAGNANO PIU’ COME GUADAGNAVANO PRIMA!!

 

Cifre irreali.

 

Ma non è questo il punto, il punto è che per i concessionari il noleggio rimane un fastidio enorme ma necessario a raggiungere in qualche modo il budget di auto targate nel mese.

 

Senza fare le centinaia e centinaia di KM0, che a lungo andare soffocheranno i dealer più deboli

 

La forza vendite dei concessionari è composta per lo più di commessi (con il massimo rispetto per la categoria dei commessi, che ha anche degli splendidi professionisti, sempre più rari da trovare) che non hanno quasi mai l’esperienza del settore del noleggio.

 

Lo conoscono solo per sentito dire e gli serve solo per vendere qualche pezzo in più nel mese.

 

Consci di questo, i noleggiatori hanno creato dei prodotti semplificati, che costano poco e col servizio sminuito.

 

Questo perchè il vero target dei concessionari è il PRIVATO.

 

Un target di clientela con pochissime esigenze, se non quelle di:

 

  • Andare da un punto A (CASA) ad un punto B (POSTO DI LAVORO) ad un punto C (a scelta SCUOLA/PALESTRA/STADIO/RISTORANTE)
  • Andare in vacanza, massimo un paio di volte l’anno, MARE, MONTAGNA, dai PARENTI lontani per far vedere l’auto nuova
  • Spendere poco
  • Spendere di meno
  • Spendere il meno possibile
  • Spendere ancora di meno se possibile

 

Anche qui, come per le banche, l’assistenza durante il contratto si limita a comunicare un numero verde della società prescelta, e un sincero in bocca al lupo.

 

Ce lo vedi IL VENDITORE CHE OGNI GIORNO DEVE:

 

  • Vendere in proprietà auto nuove come se non ci fosse un domani per fare i numeri richiesti
  • Uscire in test drive con i potenziali clienti per magnificare le caratteristiche del marchio venduto
  • Applicare le scontistiche del mese e tenersi il tasca il più possibile
  • Supervalutare l’usato del cliente che pensa di avere un tesoro inestimabile
  • Preparare gli atti per la burocrazia, il 2120 e scartoffie varie per andare dal notaio
  • Convincere il pensionato a fare il finanziamento per guadagnarci di più
  • Caricare la pratica di finanziamento per guadagnare una provvigione più alta
  • Telefonare ai clienti dei giorni precedenti per il controllo qualità richiesto dalla casa
  • Preparare e consegnare l’auto ai clienti
  • Convincere a sottoscrivere estensioni di garanzia e pacchetti manutentivi

 

Dove e quando pensi troverà il tempo per seguire con cura te, la tua azienda, e le tue esigenze di mobilità?

 

Le concessionarie più strutturate (e parlo di quelli veramente grosse) hanno al massimo 2-3 persone dedicate a questo settore.

 

Hai già capito, no?

 

E sai dove vengono ad elemosinare i numeri che i loro venditori non gli fanno? Dalle agenzie come la nostra.

 

Ho detto tutto…

 

 

 

Ora hai una sintesi dei pericoli in cui potresti imbatterti se ti affidi a chi non fa questo 365 giorni l’anno, con dedizione e competenza.

 

La vendita è un mare vastissimo, con infinite sfumature.

 

Ma in fondo, nessun settore è differente, i principi e i clienti, con lievi differenze fisiologiche, sono uguali per tutti.

 

E in caso di acquisto di servizi, come nel nostro caso, i macro-gruppi di persone che comprano sono tendenzialmente due:

 

 

  • Sanno da soli cosa fare per ottenere quei risultati sperati, alle cifre che impongono loro (ed agiscono di conseguenza, convinti di non aver bisogno di niente di nessuno)

 

  • Sanno quando serve una “mano esterna” nel gestire questioni, dalle futili a quelle importantissime, come può essere la mobilità aziendale (e personale, sia chiaro)

 

 

Chi rientra nel secondo gruppo (la maggioranza dei casi, quella che in DIFFERENT SERVICE vogliamo come clientela), hanno la consapevolezza che c’è altro oltre al prezzo c’è molto altro.

 

Ed è tipico di imprenditori, artigiani, professionisti e anche di manager, persone oculate a prescindere dalla catalogazione, che si fanno una domanda diversa, ovvero:

 

 

COME FACCIO ad ottenere un servizio che sia veramente efficiente, completo, qualitativo che sia VERAMENTE la soluzione più idonea (nel nostro caso per la mobilità) per me e per le persone a me vicine/necessarie?

 

 

La risposta definitiva è che NON C’E’ il modo scientifico e garantito per questa domanda!

 

E se, come spesso succede, non riescono a trovare la risposta o capiscono di non esserne in grado, chiedono AIUTO!

 

Ecco perché ho scritto “il metodo umile” nel titolo.

 

Perché riconoscere di aver bisogno di aiuto è forse la cosa più valorosa che qualcuno possa fare.

 

Non per niente, nel dizionario, l’umiltà è definita come

 

“La virtù per la quale l’uomo riconosce i propri limiti, rifuggendo da ogni forma d’orgoglio, di superbia, di emulazione o sopraffazione”.

 

 

Riconoscere i tuoi limiti senza che questo comprometta la tua autostima è la chiave per progredire quando hai la sensazione di non crescere come vorresti.

 

Solo così puoi accettare ed imboccare di buon grado la strada per sperare di superarli, questi limiti.

 

Poi oh, non prendiamoci in giro: l’aiuto degli altri qualcosa ti costerà sempre.

 

Più il risultato desiderato è grande e più vuoi essere sicuro di ottenere risultati soddisfacenti, più è grande il costo di quell’aiuto.

 

Questo vale in QUALSIASI campo.

 

Dal tingere una stanza di casa, al rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie… alla gestione della tua auto che ti permette di portare a casa risultati e denaro per te, i tuoi dipendenti e i tuoi cari.

 

In questo caso sei particolarmente fortunato, perché l’aiuto lo offriamo noi.

 

Lo pagherai in maniera giusta, non poco, non molto.

 

E capirai che sono soldi spesi bene.

 

 

Pensi di essere abbastanza umile da accettare un aiuto da parte nostra?

 

 

 

NON RISPONDERE (nessuna persona veramente umile dice di esserlo, lo è e basta)!!

 

Limitati a scoprire come smettere di fiammare tempo prezioso in ricerche che non portano a nulla, che non sia un lancio di moneta in aria e sperare che vada tutto bene.

 

 

DIFFERENT SERVICE è focalizzata ESCLUSIVAMENTE nel fornire ai propri clienti il servizio di NOLEGGIO AUTOVEICOLI A LUNGO TERMINE più efficiente e funzionale possibile.

 

A cui abbiamo aggiunto, a corollario, un contorno di servizi accessori che completano in maniera totale la mobilità del cliente.

 

Riassumendo, quindi, cosa trovi da noi?

 

 

  • Un’agenzia diretta di tutti i noleggiatori che contano, siamo svincolati dai marchi e non siamo legati ad un’unico prodotto o due come la grande maggioranza dei nostri omologhi, che non ti illuderà con false promesse e sogni irrealizzabili

 

  • Un’agenzia fondata 20 anni, con l’esperienza accumulata in un periodo lunghissimo, dei fondatori, dei commerciali e dello staff specializzato con corsi di formazione continua

 

  • Un’agenzia che ti permette di noleggiare, oltre ad auto e furgoni, anche dalle moto alle auto km0 e usati recenti, dagli scooter ai trattori e semi-rimorchi

 

  • Un’agenzia che ti permette di noleggiare veicoli per il car-sharing aziendale e accedere a stock di veicoli pronti e consegnabili in 15 giorni reali

 

  • Un’agenzia che, tramite gli accordi presi con diversi partner, può fornirti anche noleggi a breve da pochi giorni a diversi mesi, su tutto il territorio italiano

 

  • Un’agenzia che ha 5 persone dedicate negli uffici, per prendere in carico e risolvere fattivamente situazioni dei propri clienti, non rimandandoli un numero verde e in bocca al lupo, che puoi intanto conoscere qui (Staff)

 

  • Un’agenzia che ti riempie di domande, ti fa un vero e proprio terzo grado per capire le tue esigenze specifiche e risolvere al costo più giusto (non necessariamente il più basso) le tue problematiche di mobilità

 

  • Un’agenzia (direi anche l’unica) che ha decine e decine di clienti che, senza prendere 1 euro e senza essere attori, testimoniano la bontà del nostro operato mettendoci la faccia nei video che trovi qui (Testimonianze Different)

 

  • Un’agenzia che ti istruisce sulle regole, ti rende consapevole dei pro e dei contro a costo di impiegare ore per darti tutti i dettagli che ci sono in ogni contratto e che non ti tratta come un semplice numero tra i tanti

 

  • Un’agenzia che ha diversificato prodotti accessori ma ha il noleggio auto a lungo termine come unico vero business,  il cliente soddisfatto come unica vera risorsa, elementi cardine della propria prosperità futura

 

Ho appena caricato in questi giorni 5 video di altri clienti che confermano questo, come Angelo Spinazzola o Andrea Turini, ad esempio.

 

 

 

Non scegliere il migliore o chi si spaccia per tale.

 

SCEGLI IL PIU’ ADATTO A TE E ALLE TUE ASPETTATIVE, anche in base a dati oggettivi e in base, magari, a quanto hai letto sopra.

 

Noi non siamo adatti a tutti, ma se pensi che il nostro “commitment” sia la ricetta giusta che stai cercando per la tua flotta, ne sono felice.

 

Se anche solo ti ho aiutato a capire con chi è meglio lavorare per il tuo bene, anche non fossimo noi, ne sono felice ugualmente.

 

Ricordati sempre che NOLEGGIARE FA SCHIFO, SE NON SAI CON CHI FARLO! 

 

Chiamaci in ufficio (051-6389611) o scrivici (commerciale@differentservice.it) per scoprire cosa possiamo fare per il tuo caso specifico e quali sono le migliori proposte del momento.

 

Se invece sei uno che va subito al nocciolo della questione, come piace a me, chiama subito direttamente uno dei nostri consulenti commerciali https://differentservice.it/contatti/ (di cui trovi maggiori informazioni qui https://differentservice.it/staff/) per un’analisi approfondita del tuo parco auto aziendale e capire assieme a lui se il noleggio a lungo termine fa per te!

 

Se vuoi condividere ai tuoi contatti questo articolo, non posso che ringraziarti fin d’ora.

 

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Mass

 

If you’re lucky to be different, don’t ever change!